PRATICA PSICOMOTORIA
E’ un servizio educativo per bambini da 2 a 7 anni, il suo obiettivo è quello di aiutare il bambino nel suo normale percorso di maturazione.
La metodologia prevista è quella del gioco come fattore determinante per la crescita psicologica del bambino. Il concetto base della pratica psicomotoria è centrato sul “rispetto della persona”.
La seduta è considerata come un tempo ed uno spazio privilegiati che permette il bambino di esprimersi al livello motorio ed emotivo.
La seduta è un gioco, è un quadro sicuro e chiaro dove l’espressività del bambina diventa un momento liberatorio accanto ad un operatore che lo riconosce, lo accompagna e lo rassicura.
La seduta si svolge in un luogo attrezzato con appositi e specifici materiali e si articola in momenti ben definiti. Il tempo e lo spazio sono dedicati all’accoglienza, al gioco sensomotorio, al racconto della storia, alla rappresentazione e alla preparazione dell’uscita.
La pratica psicomotoria viene proposta in due momenti dell’anno, da ottobre a dicembre e da gennaio ad aprile; per ogni periodo sono previste 12 sedute che normalmente di svolgono nelle giornate di mercoledì e giovedì, per gruppi omogenei d’età.
A settembre si tiene una serata di presentazione della pratica psicomotoria
Operatrici di pratica psicomotoria:
Antonella Peressutti
Cinzia Nardon
ETÀ: | 2-7 ANNI |
PERIODO: | da ottobre a dicembre - da gennaio ad aprile, mercoledì e giovedì |