SEZIONE LATTANTI
La sezione Lattanti “è un nido dentro il nido”, uno spazio intimo e accogliente; è una sezione che ospita bambini da 3 a 12 mesi in un rapporto educatore/bambini da 1 a 5. L’inserimento può avvenire durante tutto l’anno fino al completamento della sezione. La sezione dei lattanti rispetta il naturale ritmo del bambino anche per quanto riguarda lo svezzamento personalizzato.
La sezione dei lattanti è uno spazio modulato in angoli fissi che si aprono progressivamente all’investimento da parte del bambino. All’interno della sezione troviamo due angoli morbidi che rispondono alle esigenze affettive e rassicuranti del bambino, uno specchio con palestrina per la scoperta di sé, l’atelier della sensopercettività, lo spazio del movimento che accoglie sostiene e stimola l’evoluzione motoria dei bambini.
ETÀ: | 3-12 mesi |
PERIODO: | TUTTO L’ANNO DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 17.00 |
Class Start
CESTINO DEI TESORI
Ai bambini dai 3 ai 12 mesi, che non sanno ancora camminare, viene proposto il Cestino dei Tesori, ideato trent'anni fa da Elinor Goldschmied. Quando i bambini iniziano a stare seduti, cambiano il loro modo di “giocare”, non più solo con le manine, i piedini o gli oggetti che gli vengono offerti dall'adulto, ma andando a scegliere che cosa esplorare: ecco il Cestino dei Tesori, ricco di oggetti di uso quotidiano che il bambino “assaggia” mettendo in bocca, osserva, ascolta, scuote e percuote.
MOVIMENTO
La sezione è strutturata per accogliere, sostenere e stimolare l'evoluzione motoria dei bambini fino alla conquista della deambulazione autonoma e sicura. In uno spazio pensato i bimbi hanno la possibilità di rotolare, strisciare, gattonare, alzarsi, cadere e riprovare secondo il loro naturale sviluppo motorio. L'educatrice non anticipa i tempi facendo proprio il pensiero della pediatra ungherese, Emmi Pikler.
ASCOLTO
Filastrocche, ninne nanne, canti brevi e ritmati sulle routine del nido, la corporeità, gli animali sono proposte che quotidianamente vengono fatte nella sezione lattanti. E' un ascolto che rassicura e riempie gli spazi di silenzio che ancora il bambino non riesce a sostenere.