SEZIONE GRANDI

La sezione Grandi è uno spazio organizzato per lo sviluppo del gioco simbolico ; accoglie un massimo di 18 bambini da due a tre anni, in un rapporto educatore/bambini di 1 a 9.

La sezione è strutturata  in angoli fissi sostanzialmente stabili nel corso dell’anno:l’angolo del gioco simbolico (cucina, travestimenti, bambole…) dove il bambino si prende cura di sé e degli altri ; l’angolo della lettura dove può accedere in modo autonomo ai libri ; l’angolo dei tavoli in cui i bambini possono impegnarsi in giochi strutturati, travasi e attività grafico-pittorica.

ETÀ: 24-36 MESI
BAMBINI PER SEZIONE: 18
PERIODO: TUTTO L’ANNO
DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 17.00

Class Start

feat-icon

IL GIOCO SIMBOLICO

E' il gioco del “far finta che...”, ha un grande valore perchè aiuta i bambini a dare significato, a comprendere i propri vissuti; è uno strumento che aiuta a vivere, rivivere e rielaborare situazioni emotivamente forti per riaffrontarle con maggiore consapevolezza quando sarà il momento. I bambini trovano una cucinetta attrezzata con utensili “veri”, l'angolo dei travestimenti, il laboratorio del falegname, un piccolo nido nel nido dove ci si può prendere cura delle bambole.

feat-icon

LA PRATICA PSICOMOTORIA

La seduta di pratica psicomotoria educativa e preventiva è un mezzo per aiutare e facilitare la maturazione psicologica del bambino. La metodologia prevista è quella del gioco, ritenuto il fattore determinante per una crescita armonica. La P.P.E. È considerata come il tempo e lo spazio privilegiati che permettono al bambino di esprimersi, comunicare ed operare attraverso il suo modo originale di essere con il mondo circostante.

feat-icon

LA BIBLIOTECA

Per i bambini della sezione “Grandi” ogni anno apre la biblioteca del Nido. E' un appuntamento settimanale per dare ai bambini l'opportunità di “leggere” al nido e anche a casa. Hanno così la possibilità di scegliere che libri leggere a casa insieme a mamma e papà, imparando ad averne cura....e allora, se un libretto mi aspetta prima della nanna, anche andare a dormire può essere un momento piacevole!